Geografia della Francia

La Francia è un paese situato originalmente in Europa Occidentale, ma contenendo il territorio in America del Sud, il mare Caraibico, e l'Oceano Indiano, così come territori numerosi di vario stato. In Europa confini della Francia l'Oceano atlantico e il Mediterraneo. Nell'ovest è il Golfo di Biscaglia, in direzione al nord è la Manica.

Area

Terreno

Pianure per lo più piatte o colline dolcemente rotolanti in nord e ovest.

Estremi d'elevazione:

Uso di terra

Terra irrigata: 16,300 chilometri ² (preventivo del 1995.)

Risorse naturali

Carbone, minerale di ferro, pesce, zinco, legname

Pericoli naturali

Inondazione, valanghe, fuochi di foresta, terremoti

Ambiente

Un po' di danno di foresta a causa di pioggia acida (il danno di foresta principale è successo come risultato di tempesta di vento di dicembre 1999 severa); inquinamento dell'aria da industriale ed emissioni di veicolo; inquinamento dell'acqua da sprechi urbani, spareggio agricolo, uso di pesticida alto (mortalità d'ape domestica)

Flora e fauna

Una prateria aperta durante l'Era glaciale di Pleistocene, la Francia gradualmente diventò imboschita siccome i ghiacciai si ritirarono cominciando in 10,000 avanti Cristo lo Schiarimento delle foreste primordiali cominciò in tempi Neolitici, ma furono ancora in modo imparziale vasti finché lo schiarimento principale cominciò in tempi medievali. Prima del 15esimo secolo, la Francia era stata in gran parte denudata delle sue foreste e è stata costretta a contare su Scandinavia e le loro colonie nordamericane per legname. Le aree imboschite restanti importanti sono nella regione di Gascony e il nord nell'area d'Alsazia-Ardennes. La Foresta Ardennes è stata la scena di combattimento vasto in entrambe le guerre mondiali.

In tempi preistorici, la Francia fu patria per grandi animali predatori come lupi e orsi bruni, così come erbivori come alce. La più grande fauna è scomparsa fuori delle Montagne di Pirenei dove gli orsi vivono come una specie protetta. I più piccoli animali includono martore, i porchi selvatici, le volpi, le donnole, i pipistrelli, i roditori, i conigli, e hanno assortito uccelli.

Quadro da spazio

Quest'immagine d'europeo continentale la Francia è stata generata con dati da Shuttle Radar Topography Mission (SRTM). Per questa vista ampia la risoluzione dei dati è stata ridotta, riprovata a una proiezione di Mercator e il confine francese abbozzato. La varietà di landforms la comprensione del paese è prontamente apparente.

La parte centrale superiore di questa scena è dominata dal Bacino di Parigi, che consiste di una successione layered di rocce sedimentarie. I terreni fertili sopra la gran parte dell'area fanno la buona terra agricola. La costa Normandie al superiore lasciato è caratterizzata da alto, precipizi di gesso, mentre la costa di Bretagna (la penisola a sinistra) è molto fatta rientrare dal margine dove le valli profonde sono state annegate dal mare, e la costa di Biscay in direzione al sud-ovest è segnata da spiagge piatte, sabbiose.

In direzione al sud, i Pirenei formano un confine naturale tra la Francia e la Spagna, e la parte sud e centrale del paese è dominata dal Massiccio antico Centrale. Soggetto a volcanism che ha calato solo nei 10,000 anni scorsi, queste montagne centrali sono separate dalle Alpi da tra nord e sud trending il Bacino del Fiume Rhone.

Due metodi di formare immagini mentali sono stati uniti per produrre l'immagine: l'ombreggiatura e codificazione a colori d'altezza topografica. L'immagine d'ombra è stata derivata computando il pendio topografico nella direzione di nordovest-sudorientale, in modo che i pendi di nordovest appariscano lucenti e i pendi sudorientali appaiono scuri. La codificazione a colori è direttamente collegata ad altezza topografica, con verde alle elevazioni più basse, che salgono attraverso giallo e marrone chiaro, a bianco alle elevazioni più alte.

I dati d'elevazione usati in quest'immagine furono acquisiti dalla Missione di Topografia di Radar di Spola a bordo dello Sforzo di Navetta spaziale, lanciato il 11 febbraio 2000. SRTM usò lo stesso strumento di radar che incluse la Formazione di immagini Spaceborne Radar-C/X-band il Radar d'Apertura Sintetico (SIR-C/X-SAR) che volò due volte sullo Sforzo di Navetta spaziale nel 1994. SRTM è stato progettato per raccogliere 3e misure della superficie della Terra. Per raccogliere i 3i dati, gli ingegneri hanno aggiunto 60 metri (approssimativamente di 200 piedi) l'albero, hanno installato antenne di X-banda e di C-banda supplementari e hanno migliorato l'inseguimento e i dispositivi di navigazione.

Geografia politica

Divisioni interne

La Francia ha parecchi livelli di divisioni interne. Il primo livello la divisione amministrativa d'Integrale la Francia è regioni. Oltre a questo la repubblica francese ha la sovranità sopra parecchi altri territori, con vari livelli amministrativi.

Confini

Punti estremi

Questo è una lista dei punti estremi della Francia; i punti che sono il nord più lontano, il sud, l'oriente o l'ovest che qualsiasi altra posizione.

La Francia (continente Europa)

La Francia (metropolitana)

La Francia (compreso départements d'outre mer)

La Francia (territorio della repubblica francese, compreso collectivités territoriales e paghe e territoires d'outre-mer)

Antipodi

L'emisfero di terra — la metà della Terra con la maggior parte terra — è concentrata su Nantes. Così gli Antipodi della Francia sono nel mezzo dell'emisfero dell'acqua nel Pacifico Sud. L'unico continente importante diametralmente opposto alla Francia metropolitana è le Isole Chatham della Nuova Zelanda, corrispondendo a un'area al nord di Montpellier compreso la gran parte del Parco nazionale Cévennes, sebbene gli Antipodi delle Isole di Generosità disabitate siano tra Giri, Orléans e Le Mans, e quelli delle Isole d'Antipodi allo stesso modo disabitate sono in Normandia, vicino a Santo-Saëns fuori di Rouen.

Comunque, i beni d'oltremare francesi sono abbastanza molto diffusi che l'Isola di Clipperton e Réunion sono passabilmente vicino a essere diametralmente opposto all'un l'altro, e parecchio sono diametralmente opposti ad altri paesi. L'isola indonesiana di Buru, ad esempio, trova i suoi Antipodi dentro Guiana francese, tanto quanto alcune più piccole isole. Il territorio Antartico francese di Kerguelen è di fronte al confine tra le province canadesi d'Alberta e Saskatchewan e lo stato degli Stati Uniti del Montana. La nuova Caledonia e le Isole di Lealtà sovrappongono la Mauritania e il Sahara Occidentale del sud, con la città mauritana di Zoueratte che corrisponde all'Isola di Pini. Wallis e Futuna sono diametralmente opposti in direzione a nord di Niger di Niamey (la speculazione. Féfandou vicino a Ouallam).

In Polinesia francese, Marquesas sono l'Etiopia centrale opposta; le Isole di Società del Sudan del nord, con Tahiti vicino a diametralmente opposto con Al Dabbah sul Nilo. Le Isole Australi coprono l'Egitto del sud e l'Arabia Saudita. I Tuamotus coprono una falciata larga del Sudan, Eritrea del nord, il Mare Rosso e l'Arabia Saudita, con Khartoum diametralmente opposta a Rangiroa e Jeddah vicino a Tematangi. Le Isole Gambier sovrappongono l'Arabia, con Mangareva tra Riyadh e Mecca.

Vedi anche

Collegamenti esterni



Ricerca